CANALI MICROFORATI METALLICI AD ALTA INDUZIONE

Tra le nostre attività annoveriamo la fornitura e posa in opera di diffusori microforati per applicazioni industriali e civili.
I canali microforati sono sistemi di distribuzione dell’aria ad alta induzione.
Ottima soluzione per il raffrescamento e riscaldamento di ogni tipo di ambente, trovano applicazione sia a livello industriale che civile. Permettono di superare le limitazioni tecniche che si verificano solitamente nei sistemi tradizionali, ottenendo in questo modo alti livelli di comfort ed efficienza.

MATERIALI E FINITURE DISPONIBILI

Questa tipologia di canalizzazioni aria può essere costruita in una vasta gamma di materiali metallici:

  • Acciaio Zincato
  • Acciaio Preverniciato (a scelta su qualsiasi colore della scala RAL)
  • Acciaio INOX AISI 304 lucido
  • Acciaio INOX AISI 304 satinato
  • Alluminio Naturale
  • Alluminio Preverniciato (a scelta su qualsiasi colore della scala RAL)
  • Rame

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DELLE CANALIZZAZIONI INDUTTIVE

Il principio su cui si basano i canali microforati è quello dell’induzione, ovvero un fenomeno fisico nel quale un getto d’aria che si muove ad alta velocità mette in movimento le particelle d’aria precedentemente statiche con le quali viene a contatto. Questi canali non necessitano delle bocchette di diffusione. 
La quantità e la tipologia dei fori varia in funzione delle quantità di aria che l’impianto deve gestire.
A prescindere dal materiale utilizzato il funzionamento rimane il medesimo, ciò che fa di un canale microforato un buon diffusore è principalmente la foratura.

DIMENSIONAMENTO DEI CANALI METALLICI

Il dimensionamento del diametro del canale e della tipologia della foratura viene effettuato partendo dai dati di installazione, come altezza del locale da climatizzare, altezza di installazione del canale, portata d’aria proveniente dalle unità di climatizzazione, lunghezza del canale, presenza di eventuali ostacoli o deviazioni di percorso.
I nostri fornitori utilizzano specifici software per il calcolo della foratura di diffusione, frutto dell’esperienza pluriennale nel settore.
Il diametro ed il numero delle forature è appositamente calibrato per ogni specifica realtà, al fine di produrre una distribuzione del campo di pressione d’aria nell’intorno del condotto.

Ciò si traduce in movimento a bassa velocità della massa d’aria presente nella totalità dell’ambiente trattato al fine di:
  • diffondere una temperatura costante
  • eliminare fastidiose correnti d'aria
  • limitare le stratificazioni
  • prevenire la formazione di condense
Il diametro delle forature è appositamente progettato per ottimizzare l’effetto sinergico tra la forte induzione, prodotta dai fori più piccoli, e la spinta dell’aria climatizzata, modulata attraverso i fori più grandi.
Un corretto dimensionamento della foratura consente di ottenere differenti tipi di diffusione, rendendo tale prodotto idoneo pressoché in tutte le tipologie di impiego (ventilazione, condizionamento, riscaldamento o raffreddamento) riducendo i costi di impianto.

VANTAGGI DEI CANALI AD ALTA INDUZIONE

La funzione di questa tipologia di canali è quella di miscelare rapidamente e in modo omogeneo le caratteristiche di temperatura e umidità dell'aria immessa dall'impianto di condizionamento con quelle dell'aria ambiente in modo da garantire il miglior comfort ambientale.
Qualsiasi tipo di sistema di distribuzione d'aria svolge questa funzione sfruttando il principio fisico dell'induzione.
Nei sistemi di diffusione tradizionali l'aria di mandata viene portata tramite dei canali verso bocchette o diffusori caratterizzati da una induzione limitata: l'aria che fuoriesce da essi si mescola lentamente con l'aria ambiente generando fastidiose correnti d'aria o stratificazioni di aria calda.
I canali microforati utilizzano invece un sistema di foratura ad alta induzione che consente di miscelare in modo istantaneo l'aria ambiente con l'aria di mandata garantendo il massimo confort ambientale, l’ assenza di correnti d’aria, l’omogeneità delle temperature ed assenza di stratificazioni.

INSTALLAZIONE DEI CANALI METALLICI AD ALTA INDUZIONE

Le canalizzazioni arrivano in cantiere imbancalate e protette.

Per ogni commessa è presente una planimetria con la numerazione dei canali e dei pezzi speciali (curve, tee, riduzioni, ecc.) 

I canali metallici, di misura standard pari ad 1 metro, vengono forniti con una pellicola protettiva adesiva che li protegge da graffi e impronte. La pellicola sarà rimossa a installazione ultimata. 

Ogni singolo canale viene prodotto con stampigliato il suo codice identificativo, che ne descrive la posizione in planimetria. 

I vari tratti di canale vengono collegati mediante i rispettivi collari di giunzione. Lo stesso vale per i pezzi speciali.

I canali vengono ancorati a soffitto, o ad altra idonea struttura di sostegno, mediante pendinatura ad occhiello con calate di sospensione fatte con staffe rigide, catenelle e tiranti di regolazione o cavetti in acciaio, con passo calcolato tra 1 e 3 metri, il tutto sufficientemente robusto da sorreggere il peso dei canali con un ampio margine di sicurezza.

CANALI MICROFORATI PREZZI

Per avere un preventivo personalizzato sono necessari alcuni dati di partenza.
Siamo a tua disposizione: CONTATTACI SENZA IMPEGNO.